Corsi Collettivi

STORIA DELLA MUSICA

Il corso di storia della musica è rivolto a tutti gli studenti della toscanini ma anche ad esterni che vogliano semplicemente fare un viaggio nella storia.

Si seguirà un percorso storico musicale nel tempo, dai greci ai giorni nostri, con alcune lezioni specifiche su vari periodi storici e altre su importanti nomi che hanno fatto grande la storia della musica.

Le lezioni teoriche saranno intervallate da ascolti guidati, per addentrarsi al meglio nella storia e nella musica

ENSEMBLE D'ARCHI

E' rivolto agli studenti iscritti ai corsi di  strumenti ad arco, per fare musica di insieme, in quartetto o quintetto, che è uno dei migliori modi per apprezzare la musica classica e non solo

Ensemble d'archi significa anche studiare assieme, per ascoltare le varie voci che si intrecciano nell'armonia.

MUSICA D'INSIEME

Il progetto affianca le normali lezioni individuali di strumento (chitarra elettrica, basso, batteria, voce ) ed è volto a mettere in pratica direttamente le conoscenze acquisite.

Le lezioni prevedono l'esecuzione di brani tratti dal repertorio moderno e lo sviluppo di tecniche di esecuzione e di ascolto collettivo, che permettono di munoversi inmodo indipendente ma "consapevole" su qualunque tipo di palco.

Il corso è aperto anche agli esterni, non iscritti ai nostri corsi individuali di strumento.

Alla fine del corso è previsto un concerto finale.

PIANO ENSEMBLE

Piano ensemble è un orchestra di pianoforti. Il corso si dedica alla realizzazione di arrangiamenti del M. Giovanni Turri.

Attraverso le lezioni e ai brani (di vario carattere e genere) l'allievo suonerà contemporaneamente ad altri pianisti.

Il corso è indirizzato a tutto coloro che intendono apprendere le nozioni pratiche di suonare insieme.

Inserendosi in un contesto orchestrale l'allievo apprenderà divertendosi l'importanza del gruppo e della sua parte all'interno di esso.

Il progetto è rivolto a qualsiasi livello.

CORSO PIANOFORTE PER CANCANTI

Il corso è rivolto agli studenti di canto che vogliono avere una base pianistica per potersi accompagnare mentre cantano.

CORDE PIZZICATE

Ensemble di arpe e chitarre