Carlo Fontana

Nel 2014 si è diplomato in tromba con la guida del M° Alberto Frugoni presso il Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona. Ha partecipato a vari master class di musica d’insieme e prassi esecutiva con i maestri Giancarlo Parodi, Daniele Trincanato, Abraham Cupeiro Lopez e Mauro Ottolini.

Attualmente sta frequentando il Master di perfezionamento in tromba sotto la guida del M° Angelo Cavallo presso l’Italian Trumpet Academy, con la quale ha partecipato in qualità di trombettista a due progetti: il primo è la recente pubblicazione con l’etichetta Fluente Records del disco intitolato “Trumpet Movie Stars”; il secondo è il “Progetto di Formazione per Brass Band” che comprende master class (M° Angelo Cavallo, M° Luciano De Luca) e concerti in tutta Italia con la Hesperia Brass Band diretta dal M° Dominga Giannone.

Parallelamente allo studio del repertorio classico ha approfondito il linguaggio jazzistico con i maestri Massimo Greco (trombettista di Zucchero Fornaciari e Ligabue) e Pepe Ragonese.

Collabora tuttora sia in orchestre jazz, come University Big Band diretta dal M° Massimo Greco e Future Orchestra diretta dal M° Luca Donini, che classiche come Orchestra Fucina Culturale Machiavelli diretta dal M° Andrea Battistoni.

Si esibisce regolarmente in molte band, fra cui The Free Spirits Band con la quale collabora con i musicisti della The Originals Blues Brothers Band.

Nel 2018 ha conseguito 24 c.f.u. in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche presso il Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

Dal 2018 collabora come recording engineer al 51 Recording Studio, l’in-house studio dell’etichetta discografica Fluente Records, di cui è PR e Promotion Manager.

È insegnante di tromba e direttore del Corpo Bandistico “Le penne nere” di Buttapietra. Insegna tromba anche nelle scuole: “A. Toscanini” di Castel d’Azzano, “D. S. Valle” di Bonavigo, CEM Zinetti di Sanguinetto, CML di Legnago.

E’ docente di tromba ed educazione musicale in vari scuole secondarie di primo grado della provincia di Verona.