Daniela Adami

Direttore artistico della Scuola Civica di Musica “A. Toscanini” di Castel d’ Azzano”

Inizia gli studi musicali presso la Scuola Civica di Musica “A.Toscanini” di Castel d’ Azzano e  prosegue poi la sua formazione musicale studiando fisarmonica classica al C.E.A. (Centro Educazione Artistica) di Verona, completando il corso di studi decennale.Con lo strumento è vincitrice di importanti primi premi a concorsi nazionali ed internazionali, che la portano ad esibirsi in Europa e anche oltre oceano (Canada, Cina), ottenendo sempre ottimi risultati e larghi consensi di pubblico e di critica. Lavora con formazioni molto varie, esibendosi in repertori molto diversi tra loro, dalla musica classica al tango argentino, dalle pagine originali per fisarmonica al barocco e si esibisce sia come solista, in duo e con ensemble cameristici.

Dal 1995 collabora stabilmente con l’Orchestra “Fisarmonicisti Città di Verona” come seconda fisarmonica e solista, e nell’estate 2016 è stata in tourneè in Svizzera, Francia e Lussemburgo con la Fisorchestra G.Rossini di Belluno per concerti a festivals internazionali.

Nel 2006 si laurea in canto lirico ramo artistico (Conservatorio di Mantova) e nel 2009 porta a termine gli studi per Professore di Canto e accompagnatore pianistico per cantanti, laureandosi in Canto Lirico, ramo didattico, presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma.

Nel 2006, 2008, 2012, 2017 è voce solista in alcuni concerti tenuti dall’ University of the Philippines Concert Chorus (UPCC) a Verona,  Milano, Udine, Roma, durante le tappe italiane del loro Tour Mondiale, e nel 2009 è ospite della stessa Università delle Filippine, a Manila, per tenere concerti lirici e recital. Inoltre è ospite della facoltà di didattica della musica per tenere dei seminari ai docenti sull’insegnamento della musica sottoforma di gioco nella Scuola Primaria Italiana, con il proprio progetto A.D.A.M.I. Children Methodology.

Nel 2007 e nel 2009 viene invitata in Cina,  (Shanghai ed Hong Kong) e nelle Filippine (Manila) per tenere concerti lirici con altri artisti. Concerti che sono promossi dal Centro Culturale Filippino e dall’Università di Stato Filippina, cantando al fianco di importanti nomi internazionali quali Raymond Roldan, Jeanelle Bihag, Janet S. Aracama, accompagnata dalla “Manila University Orchestra” diretta dal prestigioso M° Chino Toledo. Ha sostenuto vari concerti e recital in Italia e all’estero, accompagnata da valenti  orchestre e gruppi da camera.

Ha frequentato importanti Accademie Liriche  con docenti di  fama quali M.Malagnini, G.Bertasi, F.Zingariello, K. Ricciarelli, e al momento si sta perfezionando con il soprano Daniela Longhi, con la quale collabora artisticamente.

Collabora con vari cori lirici e orchestre per la messa in scena di opere liriche in teatri e sale concerto.

Frequenta l’ Accademia S.I.M.E.O.S. (Società Italiana Musica Elementari) negli anni 2008,2009,2010,2011 per la specializzazione nell’insegnamento delle musica nella scuola primaria e studia didattica corale e direzione di coro di voci bianche presso il Conservatorio di Verona con il M° M.Lanaro e partecipa a stage e corsi si formazione per cori di voci bianche e cori scolastici.

Prepara vocalmente solisti e cori di vario genere per la partecipazione ad audizioni, concerti, concorsi e registrazioni discografiche.

Da parecchi anni investe la sua conoscenza della voce anche nella propedeutica della vocalità infantile scolastica lavorando con cori di voci bianche e insegnando musica nella Scuola Primaria, con propri progetti di educazione musicale e di coro.

E’ docente di pianoforte, fisarmonica, canto lirico, coro a voci bianche e propedeutica musicale per l’infanzia in varie Accademie Musicali a Verona e Mantova; collabora inoltre con cantanti e strumentisti  come collaboratrice pianistica. Dal 2015 è docente di musica presso l’Università del Tempo Libero di Castel d’ Azzano.

Nel corso di questi anni, ha inoltre organizzato ed è stata direttore artistico, di svariati festival, concerti ed eventi musicali a Verona e in altre città, e nei luoghi più diversi (chiese, teatri, sale concerto, piazze) lavorando a stretto contatto con varie figure professionali .