Paolo Baccianella

Diplomato in Pianoforte sotto la guida di Renzo Bonizzato (della Scuola di A. Benedetti Michelangeli) e in Organo e composizione organistica con  Renzo Buja. Ha seguito i Masterclass di F. Finotti  e  numerosi seminari

(J. Langlais, T. Koopman, G. Parodi). Vincitore di concorsi  internazionali.

É organista titolare nella chiesa di S. Fermo minore di Brà (Verona) e collabora con diverse formazioni corali e strumentali. E' consulente a livello direzionale del Festival “Magnificat” - Basilica di S. Teresa, Verona. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero in veste di solista con un repertorio che spazia dal barocco ai giorni nostri.  Alcuni programmi sono stati oggetto di registrazioni radiotelevisive ( Radio Tele Pace, RadioTelevisione Nazionale Russa, Radio S.Teresa etc.) effettuate da emittenti nazionali ed internazionali. Collabora come consulente a nuovi progetti con la Ditta organaria “Bonato” di Verona.

Partecipa in veste di solista (organo) e in formazioni cameristiche (pianoforte, organo)  al progetto internazionale “Musica senza confini” ideato e realizzato dalla Dott.ssa  Elena Semenova, musicologa. Nell'ambito di questo progetto ha suonato nelle più prestigiose sale della Russia tra cui  Conservatorio di Mosca, Svetlanov Hall della International House of Music di Mosca, State Academic Capella di S. Pietroburgo dove è regolarmente invitato ogni anno, Conservatorio di Kazan. dove ha inaugurato l'apertura di una “maratona bachiana” denominata “Organisti d'Europa”, etc.