Anna Pasetto

Anna Pasetto è nata nel 1998 a Verona, dove inizia gli studi di violino all’età di 6 anni. A 11 anni viene ammessa al Conservatorio di Verona, dove consegue le licenze di Teoria e Solfeggio, Pianoforte Complementare, Armonia e Analisi, e Storia della Musica. Parallelamente agli studi di violino, dagli 8 ai 14 anni è componente del coro di voci bianche A.Li.Ve Accademia Lirica di Verona, che la porta a esibirsi all’Arena di Verona e al Teatro Filarmonico in alcune opere liriche come Carmen, Tosca, Boheme, Turandot, Pagliacci.
Nel 2014 hanno luogo le sue prime esperienze orchestrali e cameristiche: partecipa allo Stage Internazionale per Giovani Musicisti “Villa Buri Musica 2014”, diventando quindi componente dell’Orchestra Giovanile Veronese.
Nel 2016 si trasferisce al Conservatorio di Brescia sotto la guida del Maestro Alberto Martini. Si diploma nel 2019 conseguendo il massimo dei voti. Partecipa a tutte le attività orchestrali del Conservatorio guidate dal Maestro Umberto Benedetti Michelangeli e all’ensemble d’archi guidato dal Maestro Morassutti, anche in qualità di spalla. Per tutta la durata del liceo – consegue la maturità linguistica nel 2017 – è componente, anche come violino di spalla, dell’Orchestra dei licei Fracastoro e Maffei di Verona, sotto la guida del Maestro Leonardo Sapere. Si avvicina anche alla musica e al violino barocchi: tiene concerti nel 2017 con il Marenzio String Consort di Brescia, e partecipa, nel 2018, sia al progetto “Bottega dell’arte vocale e strumentale Barocca”, tenuto presso il Conservatorio di Brescia in collaborazione con i docenti delle classi di strumenti antichi e Davide Monti, che al Seminario di Improvvisazione “Musica & Comunicazione” tenuto presso lo stesso conservatorio sempre dal Maestro Davide Monti.
Viene ammessa ai corsi di formazione orchestrale 2018/19 e 2019/20 dell’Orchestra Giovanile Italiana, dove ha la possibilità di collaborare con direttori come Daniele Gatti e Alexander Lonquich, ed esibirsi in teatri e sale importanti come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Sala Mahler a Dobbiaco.
Altre importanti esperienze orchestrali sono l’ESTA Chamber Orchestra 2019 (viene selezionata assieme ad altri giovani musicisti provenienti da tutta Europa per una serie di concerti in Italia, nello specifico a Cremona nell’Auditorium Arvedi del Museo del Violino, a Venezia nella Chiesa della Pietà e a Verona nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico in occasione del convegno ESTA 2019), e la collaborazione in qualità di spalla della Jugendsinfonieorchester Südtirol per l’esecuzione della terza sinfonia di Gorecki nella Sala Mahler di Dobbiaco.
Ha collaborato con l’Orchestra Machiavelli di Verona, l’Orchestra Bazzini Consort di Brescia, l’Orchestra Vivaldi di Sondrio, con la quale effettua la sua prima tournée in Cina nel 2020. Collabora con i Virtuosi Italiani, con cui ha l’occasione di esibirsi presso il Teatro Ristori di Verona, il Teatro Coccia di Novara, la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, la Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo. È componente della neonata orchestra veronese “L’Appassionata”, un nuovo progetto di orchestra da camera di eccellenza composto da giovani tra i 20 e i 30 anni.
Ha frequentato Masterclass tenute dai violinisti Pavel Berman, Laura Marzadori, Ilya Grubert ed Eliot Lawson. Nel 2020 frequenta il corso di perfezionamento in Violino con i Maestri Grubert e Lawson a Portogruaro, e il corso di perfezionamento orchestrale “Obiettivo Orchestra” a Saluzzo tenuto dalle prime parti del Teatro Regio di Torino, tra cui il Maestro Sergey Galaktionov.
Si dedica anche a generi di musica “non colta”: è infatti primo violino dal 2013 dell’orchestra multiculturale Mosaika, con la quale ha la possibilità di avvicinarsi a culture e repertori musicali molto diversi tra loro.