Serena Zocca

Serena Zocca si è diplomata in Flauto Traverso col Maestro Ezio Martello presso il Conservatorio E. Felice Dall’ Abaco di Verona. Ha concluso con successo il corso proposto dal Maestro Luca Vignali a Bologna diplomandosi in Terapia del Suono.
Ora sta approfondendo lo studio del Flauto Traverso sotto la guida del Maestro Fabio Pupillo (percorso DILS) e sta concludendo il proprio percorso universitario presso l’ Università di Bologna (laurea triennale – DAMS).
Dal 2016 insegna flauto traverso e propedeutica musicale nelle scuole della provincia di Verona. Collabora col “Centro d’ Avviamento Musicale” di San Giovanni Lupatoto, l’Accademia “Maria Callas” di Zevio, la scuola di Musica A. Toscanini di Castel d’ Azzano, la “School of Art” di Colognola ai Colli e l’ Accademia Musicale Martinelli di Castelnuovo del Garda.
Ha studiato flauto traverso a Bologna con i Maestri Giorgio Zagnoni e Annamaria Morini, la quale l’ ha iniziata alla musica contemporanea.
Nel 2012, 2013 e 2015 partecipato alle Masterclass di Annamaria Morini sempre al fine di approfondire la conoscenza del repertorio contemporaneo per flauto e delle tecniche di didattica.
Serena ha lavorato come animatrice (collaborando con una psicomotricista) presso scuole dell’ infanzia della provincia di Verona e gradualmente si è interessata alla propedeutica musicale.
Sempre più affascinata dal potenziale terapeutico della musica nel Febbraio 2016 inizia il corso di PSICOFONIA proposto da Elisa Benassi (Mantova) seguito dal corso di TERAPIA DEL SUONO condotto da Luca Vignali (violinista e terapeuta), conosciuto a Bologna nel 2015.
Da sempre appassionata di musica irlandese tradizionale, nel 2011 partecipa alla Willie Clancy Summer School seguita dal Maestro Gavin Whelan (Miltown Malbay – IRLANDA).
Serena ha suonato come solista e in diverse formazioni musicali. Nel 2013 a Bologna collabora con l’ orchestra “Dalla Classica”. Oltre a svariate esperienze nel campo della musica classica e contemporanea, ha portato avanti la passione per la musica folk, specialmente irlandese, suonando in diversi complessi come Alban Fuam (2009) e Inisheer (2011) , Adularia (2016), “A passo lento” (2017).